Neve d’agosto a Santa Maria Maggiore
Neve d'agosto a santa maria maggiore
Neve d'agosto a santa maria maggiore
884
post-template-default,single,single-post,postid-884,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.0.8,woocommerce-no-js,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.6.6,,qode-page-loading-effect-enabled,vertical_menu_enabled,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-overridden-elementors-fonts,columns-3,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,qode_header_in_grid,elementor-default,elementor-kit-432

Neve d’agosto a Santa Maria Maggiore


Neve d’agosto a Santa Maria Maggiore

L’Associazione Culturale Transversum è lieta di annunciare la sua collaborazione, anche quest’anno, con un reading poetico tematico dedicato alla celebrazione della Festa della Madonna della Neve presso la prestigiosa Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Il 5 Agosto di ogni anno, viene ricordato il miracolo della neve avvenuto nel 358 d.C., un evento che attira visitatori da tutto il mondo e che costituisce una significativa festività sia per la città di Roma che per molti altri luoghi. Nella piazza antistante la Basilica, viene allestito uno spettacolo mozzafiato di suoni e luci, seguito da una suggestiva nevicata artificiale che richiama l’evento miracoloso del passato.

L’importanza di questa celebrazione è tale che, nel 1987, Papa Giovanni Paolo II stesso partecipò all’evento e pronunciò un discorso toccante sul prodigio della neve, di fronte a migliaia di fedeli appositamente giunti a Roma per l’occasione.

La rievocazione del miracolo della neve, ideata nel 1983 dall’architetto Cesare Esposito, è diventata una tradizione imperdibile, con l’architetto stesso che ogni anno si adopera per organizzare e allestire l’evento presso la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Tra i partecipanti a questo straordinario evento poetico, avremo il piacere di ascoltare le voci di noti poeti come Nunzio Cammariere, Romina Monteleone, Anita Napolitano, Abner Tomas Viera Quezada, Augusta Giovanni, Concezio Salvi e Carlo Terrenzio.

L’atmosfera sarà arricchita anche da suggestive letture teatrali di Mario Focardi e Carmen La Rocca, che regaleranno ulteriore valore e coinvolgimento all’evento.

Un ringraziamento speciale all’architetto Cesare Esposito, che con il suo talento e impegno, contribuisce al successo di questa iniziativa, rendendo possibile la rievocazione del Miracolo della Neve e arricchendo la nostra esperienza con la sua preziosa visione.

L’Associazione Culturale Transversum vi invita calorosamente a partecipare a questo straordinario reading poetico, dove arte, cultura e spiritualità si uniranno in un unico abbraccio, rendendo omaggio alla Festa della Madonna della Neve e al suo significato storico e religioso. Vi aspettiamo il 5 Agosto numerosi per condividere questa preziosa esperienza con noi.

 
Il team Transversum

Condividi
Tags: